top of page

Mi chiamo Irene Berti.  Sono una maestra di scuola primaria, ma la mia più grande passione è l’ arte.

Sono nata a Copparo (Fe) il 10 luglio 1985. Attualmente vivo e lavoro a Ferrara.

Dopo il  Liceo classico – linguistico, nel novembre 2008 ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria col massimo dei voti, pubblicando, in occasione della Bologna Children’ s Book Fair 2009, l’ abstract della tesi, centrata sulla scrittrice L. M. Montgomery e la sua opera Anna dai Capelli Rossi, nella rubrica La Cattedra di Peter gestita dalla professoressa Emy Beseghi e realizzata in collaborazione con la cattedra di Letteratura per l’ Infanzia dell’ Università di Bologna, all’ interno della rivista LIBER.

Nel 2009 ho lavorato presso la Biblioteca “Gianni Rodari”, occupandomi di promozione e animazione della lettura per bambini e ragazzi.

Nel luglio 2010 ho svolto un corso di illustrazione per l’ infanzia presso la Scuola Štěpán Zavřel a Sármede (Treviso) tenuto dall’ autrice Linda Wolfsgrüber.

Nel 2012 ho conseguito il master in Didattica dell’ Arte presso l’ Università degli Studi di Cento, che mi ha permesso di svolgere attività laboratoriali di Arteterapia con bambini con disturbi del comportamento.

Nel 2015 ho frequentato il corso “Giardini Illustrati” tenuto da Manuela Santini, che mi ha dato la possibilità di creare il mio primo albo illustrato “Per mano tra le stelle” (non pubblicato).

L’ arte è la mia maestra di vita. Non posso scindere la mia figura professionale da quella di artista poiché il mio lavoro quotidiano è impregnato di manualità e creatività.

Ho iniziato a dipingere seriamente all’ età di 23 anni e, proprio grazie all’ arte, sono riuscita ad avanzare laddove la strada da percorrere si è presentata impervia; mi ha aiutata ad esprimere rabbia, paure, insicurezze, sogni e speranze, quando la mia voce non era in grado di farlo.

Preferisco usare colori acrilici, ad olio, di stampo materico, alternando anche acquerelli e chiaroscuri.

I temi che maggiormente prediligo sono la natura, gli alberi, la casa e il femminile in tutte le sue forme.

 

PUBBLICAZIONI:

LIBER n. 82 – Giugno 2009 – Anno XXII – Fasc. II, “Passeggiando con  Anna verso Avonlea”, p. 79 - 80 

Irene Berti

© 2023 by ADAM KANT / Proudly created with Wix.com

  • Twitter Classic
  • Facebook Classic
bottom of page